top of page

Adriano Grassi

Sono un ricercatore dello Spirito e un musicista …. questa è la mia Essenza.

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram
creative business agency.png
IMG_20220821_190206.jpg

Sono un ricercatore dello Spirito e un musicista …. questa è la mia Essenza.

Il mio nome è Adriano. Ho sempre avvertito  una naturale propensione verso il ritmo e il suono tanto che la musica è stata sempre la mia passione trasformatasi oggi in missione. All’età di dodici anni, mio padre m’iscrisse al corso di fisarmonica nella Scuola Comunale di Musica. Suonarla mi permise di godere di un periodo della mia vita pieno di bellezza ed entusiasmo; mi offrì l’occasione di esibirmi sia individualmente che con vari gruppi sul palco, assaporando il contatto con il pubblico. Fu poi la volta del Conservatorio, dove conseguii il diploma in trombone presso il Santa Cecilia a Roma e a Terni presso l’Istituto G. Briccialdi. Fu un periodo di esperienze varie in orchestre operistiche e sinfoniche, in un quartetto di fiati e in altri gruppi di musica da camera.

Tutto ciò mi permise di sviluppare l’ascolto dell’insieme, perché, come si può ben immaginare, per creare un’armonia di gruppo bisogna far attenzione, oltre che a se stessi, a tutti gli altri.

Un’esperienza a cui sono veramente grato è stata poi quella di aver avuto una corale, nata con i miei compaesani. Un percorso che si è evoluto nell’arco di circa trent’anni e che mi ha permesso di lavorare su me stesso in relazione al prossimo.

Con il tempo, dietro lo stimolo del mio primo e caro maestro spirituale, crebbe in me l’esigenza di trovare anche nella musica un aspetto più profondo; l’essenza. Cominciai così a sperimentarla in tal senso, frequentando il corso quadriennale di musicoterapia presso la Cittadella di Assisi. Su questa scia, mi avvicinai poi al Nada Yoga (Yoga del suono) partecipando alle lezioni tenute a Roma dal Maestro Riccardo Misto dal quale ricevetti anche l’abilitazione al rilevamento della nota tonica personale.

Tutto ciò mi ha offerto una grande opportunità: quella di poter cominciare a utilizzare la musica e la voce come strumenti di guarigione.

Ancora legato da un filo sottile alla musica melodica e visto il mio eclettismo in questo campo, nel corso degli anni a venire mi dedicai, assieme a mia moglie, alla stesura e alla esecuzione di diversi concerti narrati e cantati dal carattere sacro e psicologico-introspettivo. La produzione culminò nel 2016 con la realizzazione di un mio vecchio sogno: la pubblicazione del CD audio-musicale dal titolo “ ‘Adamah e il ritorno del Re”, presentato e messo in scena ad Amelia presso la Sala Conferenze della Comunità Incontro Molino Silla.

Tornato sui passi della ricerca, ho continuato a esplorare nel campo del “suono che cura” percependo in esso un elemento imprescindibile dalla mia vita. Così nel 2019 mi sono avvicinato allo studio per l’utilizzo delle campane tibetane (metodo Peter Hess) frequentando a Roma un corso guidato dai Maestri Riccardo Misto e Oscar Boscolo. 

Attualmente sto lavorando anche alla realizzazione di composizioni musicali d’ascolto a 432 Hertz a scopo terapeutico e meditativo e, conscio che i doni ricevuti vanno condivisi, opero come consulente del benessere ad Amelia, utilizzando il suono secondo i vari metodi appresi. A tutto questo abbino il transurfing; metodo per gestire la nostra realtà attraverso un nuovo modo di pensare e operare per ottenere la realizzazione dei propri desideri.

Address

Str. dei Cappuccini, 41,Amelia

05022 Sambucetole TR

Phone

335 655 3251

Email

Connect

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram
bottom of page