I DIAPASON TERAPEUTICI
Il funzionamento sottile del nostro corpo somiglia a quello di uno strumento musicale. Se bene accordato, uno strumento emetterà infatti un buon suono; parimenti un corpo sano scaturisce da una idonea armonizzazione; ne deriva un profondo senso di benessere e di libertà di espressione.
I diapason vengono utilizzati per “accordare” appunto, il nostro sistema nervoso.
Essi producono un suono puro. Sono precisi come dei laser, per questo ideali a stimolare i Meridiani e le zone corrispondenti ai chakra, per rilassare le tensioni muscolari e per intervenire sul corpo energetico (aura).
I diapason sono adatti a potenziare il cambiamento nelle nostre vite, in assenza di sforzo ; i loro toni infatti richiamano idee archetipiche che si muovono a spirale attorno a uno still point (attrattore che consente lo spostamento da un modello fisico-mentale a un altro). Un diapason vibrante che viene a contatto con il corpo umano, crea uno still point; esso stimola il sistema nervoso, la cui vibrazione, in maniera del tutto naturale, si sposta su un altro tono variando la sua frequenza.
EFFETTI BIOCHIMICI DEI DIAPASON TERAPEUTICI
La vibrazione mediante diapason sollecita l’ossido nitrico (NO – 1 atomo nitrogeno + 1 ossigeno). Quest’ultimo (ossido nitrico = NO) è un elemento fondamentale per la vita; creato all’interno delle cellule vascolari, nervose e immunitarie, viene rilasciato nei tessuti circostanti a cicli ritmici chiamati “sbuffi”. Questo livello basale di NO rilassa le cellule e le mantiene in uno stato di moderata allerta. Nel momento in cui le cellule stesse individuano un virus, un batterio o dei radicali liberi, si attivano, producendo una maggiore quantità di NO (chiamata anche molecola di segnalazione) che va a neutralizzare l’invasore. Una volta terminata questa operazione, l’NO invia il segnale che l’attacco è stato portato a compimento (regolazione in basso). Si verifica a questo punto una nuova cascata biochimica che riporta le cellule a uno stato di naturale rilassamento e allerta.
La ricerca mostra che un diapason 128 cps chiamato OTTO 128 stimolerà la produzione di NO in modo tale da favorire tale processo.
TIPI DI DIAPASON
Qui di seguito un elenco di vari tipi di diapason terapeutici utilizzati:
-
lo spettro solare armonico
-
diapason armonici
-
diapason Fibonacci
-
diapason dell’ottava cosmica
​
Molto usati in campo terapeutico sono i diapason ostiofonici (che fanno vibrare le ossa); sono tre diapason da 128 Hz, 64Hz e 32 Hz.
Il 128 Hz emette una pulsazione di quinta perfetta e va posto direttamente sul corpo in corrispondenza delle articolazioni, ossa, tessuti, punti dolenti, punti di agopuntura e sui punti riflessi del piede.
Il 64 Hz viene invece utilizzato per riequilibrare il sistema nervoso autonomo.
Il 32 Hz infine, è utilizzato per riequilibrare i nervi periferici.
Di notevole importanza assume anche il 136,1 Hz che vibra alla frequenza dell’OM; usato nei punti riflessi di agopuntura, shiatsu, dell’orecchio e sul campo energetico del corpo effettua una pulizia energetica profonda.
Bibliografia:
- “HUMAN TUNING – Il Suono dei Diapason che guarisce” di John Beaulieu
Address
Str. dei Cappuccini, 41,Amelia 05022 Sambucetole TR
Phone
335 655 3251